top of page

SINDROME DA STRESS TIBIALE MEDIALE (PERIOSTITE)

La Periostite, scientificamente nota come sindrome da stress tibiale mediale (MTSS), è caratterizzata da dolore nella tibia interna, sopra il malleolo mediale della caviglia del runner. 

Questa patologia si sviluppa dopo aver stressato la catena muscolare posteriore, causata spesso da un' attività insolita che costringe il corridore a spingere di più sulle dita.

LEGGI DI PIU' ->

FRATTURA TIBIALE DA STRESS (FRATTURA DA STRESS)

La frattura da stress tibiale può derivare da una periostite tibiale non trattata o attività fisica continua che aumenta lo stress tibiale. Il punto di dolore diventa sempre più localizzato e talvolta può comparire gonfiore. 

Questa patologia è in realtà una microfrattura, che spesso rimane misconosciuta all' RX  (non visibile con le lastre).

LEGGI DI PIU' ->

TENDINOPATIA ACHILLEA (TENDINITE DI ACHILLE)

Il tendine di Achille collega il polpaccio al tallone ed è il tendine più forte del corpo, capace di resistere a carichi di tensione impressionanti. 

Sfortunatamente, è anche il tendine più ferito nei runner sia  di lunga sia di breve distanza. 

Questo tendine può infiammarsi soprattutto quando viene sollecitato dalla velocità, dall'allenamento in salita (tendinite). 

Se il dolore persiste per più di alcune settimane, questa infiammazione può lasciare il posto a tessuto cicatriziale (tendinosi).

LEGGI DI PIU' ->

SINDOROME COMPARTIMENTALE ANTERIORE 

(SINDROME DEL COMPARTIMENTO)

La sindrome compartimentale anteriore è spesso caratterizzata da sensazioni di pressione e / o compressione della regione anteriore della gamba. 

Quando un muscolo è teso e contratto, aumenta di volume. Questa espansione può essere limitata se il muscolo si trova all'interno di un compartimento costituito da ossa e membrane fibrose che è troppo stretto o rigido. Per alcuni runner, la pressione all'interno del compartimento diventa cosi elevata  da causare dolore. Questa pressione può anche comprimere i nervi che corrono lungo il compartimento,creando  intorpidendo nella regione superiore del piede.

LEGGI DI PIU' ->

TENOSINOVITE DEL TIBIALE ANTERIORE (problema quando sollevi il piede)

Il tibiale anteriore rallenta la discesa del piede durante l'appoggio del tallone. La tenosinovite del tibiale anteriore è caratterizzata da dolore nella parte anteriore della caviglia e della gamba. Questa condizione è molto comune tra i runner ultra-trail, perchè le corse prolungate e l'attività perpetuata per ore di "recupero" del piede spesso è la  causa di questo infortunio.

LEGGI DI PIU' ->

LESIONE MUSCOLARE DEL TRICIPITE SURALE (STRAPPO DEL POLPACCIO) 

La lesione da sforzo muscolare del polpaccio è la lesione da sforzo più comune per i runner che fanno resistenza. Coinvolge le fibre muscolari in misura maggiore o minore a seconda del livello di patologia.

È associata al dolore durante lo stiramento, la contrazione e la palpazione.

Questa condizione di solito si verifica durante un movimento di spinta rapida sulle dita dei piedi.

LEGGI DI PIU' ->

Fonte: The Running Clinic

RICCARDO CASTELLINI

FISIOTERAPISTA

©
CONTATTAMI
 CON WHATSAPP
I MIE CANALI  SOCIAL
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale
  • cinguettio
  • Facebook Icona sociale
  • Youtube
  • Whatsapp-Vector-Logo-2_edited
riccardo.castellini@gmail.com
Telefono 3393057984

DOVE LAVORO:

Riccardo Castellini logo .png

MILANO

CLINICA RIGENERA
via Cosimo del Fante,10  20122

Milano, Italy

+39 3393057984
 

ON-LINE

per consulenze sulla paralisi facciale

 

2023 by Riccardo Castellini

bottom of page