top of page
Immagine del redattoreRiccardo Castellini

Cos'è la sindrome da dolore miofasciale

La sindrome da dolore miofasciale (MPS) è un disturbo comune che può colpire persone di tutte le età.

Si caratterizza per la presenza di trigger point all'interno dei muscoli o del tessuto miofasciale.


Cosa sono i trigger points?

I trigger point sono aree iperirritabili nei muscoli e nella loro fascia, che possono provocare una risposta di contrazione locale. I pazienti comunemente descrivono i trigger point come "cordoni", "nodi muscolari" o "nervi accavallati".


La sindrome da dolore miofasciale è la causa più comune di dolore regionale persistente.


Secondo la definizione originale di Simon, la sindrome da dolore miofasciale è un disordine complesso di sintomi sensoriali, motori e autonomi causati da trigger points miofasciali.


Quando di manifesta la sindrome da dolore miofasciale?

I sintomi della sindrome da dolore miofasciale possono verificarsi dopo un uso eccessivo o una lesione muscolare, ma ci sono alcuni pazienti che li presentano anche senza fattori scatenanti. L'inizio del dolore può essere acuto o insidioso. Durante la valutazione dei soggetti con sindrome da dolore miofasciale, l'esame fisico rivela sempre la presenza di trigger points , che possono essere sia attivi che latenti.

I trigger points attivi causano dolore costante nel muscolo interessato, mentre i trigger points latenti causano dolore solo se compressi o perturbati. La sindrome da dolore miofasciale viene tipicamente diagnosticata tramite esame fisico e criteri diagnostici generalmente concordati includono la presenza di trigger points, dolore alla palpazione, un pattern di dolore riferito o sintomi riferiti e una risposta di contrazione locale.


197 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page